Per prenotare una visita: +39 0432 572166

I NOSTRI SERVIZI

servizi

L’obiettivo della Dental Service Clinic , è quello di prendersi cura della salute dei denti per curarli e mantenerli sempre belli. È per questo, che lo Staff della Struttura offre ai propri Pazienti la massima attenzione sia nella cura sia nella prevenzione dentale, in un ambiente accogliente e familiare. Di seguito potete trovare i principali servizi offerti.

Chiamate subito per avere tutte le informazioni riguardo ai trattamenti e per fissare un appuntamento.

SCEGLI IL SERVIZIO

servizio

ODONTOIATRIA GENERALE

L’odontoiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono la bocca, i tessuti che la rivestono, i denti, i tessuti di supporto dei denti (ossa e gengive) e le articolazioni temporomandibolari. Dopo la raccolta completa dei dati che consentono di approfondire la tua storia clinica e le tue richieste, verrà effettuata la “prima visita”, dove il dott. Erik Rosso valuterà l’eventuale presenza di patologie, al fine di trattarle nel modo più corretto e meno invasivo. I nostri obiettivi comuni sono:

– la tua salute orale;
– la completa e corretta funzione masticatoria;
– l’estetica piacevole del tuo sorriso;

Al termine dell’esame clinico, ti verrà proposto l’iter diagnostico necessario a formulare il piano di prevenzione, di cura e di mantenimento più adeguato alle tue esigenze individuali, nel rispetto del rapporto costo biologico/beneficio.
Nel nostro studio potrai ricevere le cure di cui hai reale necessità, utilizzando tecniche aggiornate e sicure.

CONSERVATIVA

L’odontoiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono la bocca, i tessuti che la rivestono, i denti, i tessuti di supporto dei denti (ossa e gengive) e le articolazioni teLa conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura della carie dentale, con lo scopo di ripristinare l’integrità dell’elemento mantenendone così la funzione nel tempo. La diagnosi di carie viene effettuata integrando le informazioni cliniche, ottenute utilizzando appositi sistemi di ingrandimento e di illuminazione, con quelle ottenute da radiografie (bitewings), effettuate con la periodicità dettata dalla cario recettività del paziente. In caso di carie, dopo aver isolato i denti con la diga di gomma, il tessuto malato verrà rimosso in maniera minuziosa ed estremamente precisa garantendo con l’uso degli ingrandimenti la minor invasività possibile. La forma del dente e la sua funzione verranno ripristinate tramite un restauro che verrà realizzato con resine composite ad alta prestazione estetica e biomeccanica. Qualora l’infezione abbia causato la distruzione di molta sostanza dentale, verranno adottate tecniche indirette che prevedono l’esecuzione del manufatto in laboratorio eseguendo intarsi e/o faccette dentali (Veneers) garantendo il raggiungimento del miglior risultato estetico e funzionale possibile.mporomandibolari. Dopo la raccolta completa dei dati che consentono di approfondire la tua storia clinica e le tue richieste, verrà effettuata la “prima visita”, dove il dott. Erik Rosso valuterà l’eventuale presenza di patologie, al fine di trattarle nel modo più corretto e meno invasivo. I nostri obiettivi comuni sono: – la tua salute orale; – la completa e corretta funzione masticatoria; – l’estetica piacevole del tuo sorriso; Al termine dell’esame clinico, ti verrà proposto l’iter diagnostico necessario a formulare il piano di prevenzione, di cura e di mantenimento più adeguato alle tue esigenze individuali, nel rispetto del rapporto costo biologico/beneficio. Nel nostro studio potrai ricevere le cure di cui hai reale necessità, utilizzando tecniche aggiornate e sicure.

ENDODONZIA

L’endodonzia è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono la parte più interna del dente (polpa).
Una carie profonda o un trauma possono compromettere la salute della polpa e rendere necessario il trattamento endodontico (devitalizzazione o cura canalare) dell’elemento stesso. Questa consiste nella rimozione del tessuto infiammato e infetto e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in grado di sigillare i canali radicolari e di impedirne la reinfezione.
La corona del dente viene poi ricostruita per garantire il ripristino della funzione del dente trattato ed il suo completo recupero.

GNATOLOGIA

La gnatologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che colpiscono le articolazioni temporomandibolari (ATM). Dolore dei muscoli della masticazione e delle articolazioni tra cranio e mandibola; riduzione dell’apertura della bocca e rumori (click o crepitii) durante i movimenti mandibolari sono i sintomi più frequenti Una diagnosi accurata di questi disturbi consente di identificare il trattamento più efficace (apparecchi intraorali – bite, indicazioni per il cambiamento delle abitudini scorrette, fisioterapia o terapia farmacologica) per ridurre o risolvere i sintomi dolorosi e migliorare la qualità della vita del paziente.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale si occupa della diagnosi e della terapia di denti inclusi (che non riescono ad uscire nel modo corretto e che rimangono dentro l’osso o sotto la gengiva), dell’estrazione di denti o residui di radici troppo compromessi per essere recuperati, di asportazione di cisti o tumori e di incrementare la quantità di osso disponibile.
Il trattamento più frequente è l’estrazione dei denti terzi molari (denti del giudizio), la cui anomalia di eruzione può essere causa di infezione, dolore o danno agli elementi vicini.
Al termine dell’intervento sarà nostra premura prescriverti la terapia adatta a gestire per il meglio i giorni successivi alla chirurgia.

ORTODONZIA INVISIBILE

In casi specifici, è possibile effettuare una terapia ortodontica “invisibile” (es. Invisalign) mediante allineatori. I trattamenti ortodontici con allineatori utilizzano una serie di mascherine trasparenti, quasi invisibili, che vengono prodotte sulla base di una simulazione virtuale in 3D del piano di trattamento ortodontico programmato dall’ortodontista, in cui vengono riprodotti virtualmente gli spostamenti dentali da programmare. Da tale simulazione deriva il numero degli allineatori necessari, la cui applicazione in successione porterà progressivamente all’allineamento dei denti. Ogni allineatore viene portato per due settimane.

PEDODONZIA

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo la prevenzione ed il ripristino della salute orale dei bambini. L’integrità dei denti da latte è fondamentale perchè la bocca dei piccoli pazienti possa svilupparsi e crescere correttamente. Per questo motivo insegniamo al bambino le regole principali per poter mantenere la salute orale, gli mostriamo le manovre corrette per poter rimuovere efficacemente la placca e guidiamo il genitore nella nell’adozione di corretti stili di vita. Uno dei trattamenti più importanti di prevenzione attiva della carie può essere la sigillatura, l’applicazione, al momento dell’eruzione dei molari permanenti, di una resina protettiva che renda la superficie dentale meno anfrattuosa e impedendo l’adesione della placca batterica. Qualora il bambino necessiti di un trattamento odontoiatrico per la cura di una carie o dell’esito di un trauma, sarà accolto in un ambiente familiare e lo staff dedicato alla pedodonzia stabilirà con lui un rapporto diretto, che gli permetta di vivere l’esperienza nel modo più sereno possibile. Il nostro obiettivo è che il bambino ritorni nel nostro studio volentieri e senza nessuna paura. Se necessario, i primi appuntamenti saranno dedicati al “gioco”, a farci conoscere e ad imparare a conquistare la sua fiducia. Il piccolo paziente verrà invitato ad assistere a cure analoghe a quelle che dovrà ricevere effettuate su un altro bambino, il “dimostratore”: questo approccio, semplice ma efficace, permette di costruire un rapporto di fiducia e di serenità che accompagneranno il bambino per tutta la vita.

IGENE ORALE

L’igiene orale correttamente eseguita è il primo strumento di prevenzione delle patologie del cavo orale ed è indispensabile per il mantenimento della salute della bocca. La prevenzione si distingue in primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria allontana i fattori di rischio evitando l’insorgenza delle principali patologie che interessano il cavo orale come carie e le malattie parodontali. La prevenzione secondaria riguarda invece individui clinicamente sani che presentano un danno biologico già in atto, con lo scopo di intercettare la lesione prima che la malattia si manifesti clinicamente.
La prevenzione terziaria limita e ripara i danni e si identifica con la riabilitazione e la prevenzione delle recidive. Alla prevenzione va associata una corretta educazione, che consiste nella motivazione e nell’istruzione del paziente, al fine di renderlo responsabile delle scelte che attua nei confronti della salute del cavo orale. Nel caso in cui sia già in corso una patologia, i mezzi e le modalità usate per contrastarla costituiscono la terapia che verrà eseguita nella clinica odontoiatrica. L’igienista dentale è l’operatore sanitario che si occupa di prevenzione primaria, di educazione e terapia. Il mantenimento evita le recidive delle diverse patologie del cavo orale. Per un corretto mantenimento il paziente deve avere un’accurata igiene domiciliare e deve sottoporsi a frequenti controlli periodici. Questo è possibile solo grazie ad un rapporto di collaborazione e di fiducia tra l’igienista ed il paziente al fine di poter adottare strategie personalizzate finalizzate a migliorare e mantenere la salute del cavo orale.

PARADONTOLOGIA

La parodontologia è la disciplina che si occupa della diagnosi, del ripristino e del mantenimento dello stato di salute dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale). Un’inadeguata igiene orale (presenza di placca e/o tartaro) o abitudini comportamentali scorrette (fumo, stress, vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, igiene orale insufficiente) possono diventare causa di patologie che interessano questi tessuti: la gengivite o, nei casi più severi, la parodontite (chiamata comunemente piorrea). Il segno clinico che più frequentemente caratterizza la gengivite è il sanguinamento gengivale. La gengivite può evolvere in parodontite, caratterizzata dal riassorbimento dell’osso alveolare che sostiene il dente, con conseguenze quali: Recessione delle gengive Formazione di tasche gengivali o ossee Aumento della mobilità dentale Aumento della sensibilità termica Formazione di inestetici spazi tra i denti Alitosi La parodontite influenza sia il controllo che la progressione del diabete e, in casi gravi, può addirittura concorrere al suo sviluppo: può favorire l’innalzamento dei livelli glicemici in chi ha già il diabete ed è in grado di peggiorare il controllo della glicemia anche in chi non è diabetico. È importante identificare, tra i pazienti che frequentano la clinica odontoiatrica, coloro che sono affetti dal diabete: informarli sulla relazione con la malattia parodontale ed impostare un percorso di cura e prevenzione mediante un’accurata igiene orale domiciliare. L’odontoiatra può richiedere al paziente alcuni esami del sangue se necessario e, nei pazienti che presentano parodontite grave e familiarità di primo grado per il diabete di tipo 2, è consigliare una visita e valutazione diabetologica. È opportuno che pazienti diabetici che devono essere sottoposti a cure odontoiatriche, programmino adeguatamente l’orario dell’appuntamento, il tipo di anestesia, e instaurino se necessario una profilassi antibiotica ed evitare, per quanto possibile, rischiose complicanze.

IMPLANTOLOGIA

Premesso che tutto lo staff della clinica odontoiatrica farà sempre il possibile per mantenere i denti e/o le radici naturali dei pazienti, alle volte, per ripristinare al meglio la propria funzione masticatoria ed estetica, si è costretti a ricorrere all’utilizzo degli impianti dentali (radici artificiali). L’implantologia è la branca chirurgica che si occupa della sostituzione degli elementi perduti con viti in titanio (impianti dentali). Le edentulie (mancanza di denti) parziali o totali sono condizioni dovute alla perdita di alcuni o tutti i denti. Per ripristinare la corretta funzione masticatoria e l’estetica di questi casi, spesso è indicato ricorrere a riabilitazioni su impianti, che evitano di dover utilizzare i denti vicini per poter sostituire quelli mancanti. I trattamenti implantari proposti nel nostro studio si avvalgono di tecniche aggiornate e di materiali di provata efficacia e sicurezza. Al termine dell’intervento, sarà premura degli operatori della clinica odontoiatrica prescrivere la terapia adatta a gestire al meglio i giorni successivi alla chirurgia.

PER SAPERNE DI PIÙ VISITA: https://www.impiantidentali.org

PROTESI

Premesso che tutto lo staff dello studio farà sempre il possibile per mantenere i denti e/o le radici naturali ai nostri pazienti, si è alle volte, per ripristinare funzione masticatoria ed estetica, costretti a ricorrere all’utilizzo della protesi.

Che cosa sono le protesi dentali?
Le protesi sono sostituti artificiali di denti perduti e si dividono in fisse e mobili. Lo Studio è specializzato in protesi fisse, che non possono essere rimosse dal paziente, e da protesi rimovibili dallo stesso. Questa è l’esperienza della clinica odontoiatrica a Udine che garantisce la grande specializzazione nell’inserimento di protesi fisse o mobili, su denti naturali o su impianti.

Protesi su denti naturali
Corone o ponti cementati sulle radici per ricostruire la parte del dente mancante a causa di lesioni cariose. La clinica odontoiatrica utilizza tipologie di materiali selezionati per le caratteristiche biologiche e le proprietà biomeccaniche. Questi vengono rivestiti di materiale estetico ceramico o composito per ottenere forma e colore desiderati.

Protesi su impianti
Le protesi su impianti sono realizzate con la stessa tecnologia e i medesimi materiali impiegati per la costruzione delle protesi su denti naturali. La clinica odontoiatrica adotta preferibilmente la tecnica “avvitata”, in quanto consente di svitare la protesi per i necessari controlli. Le protesi su impianti sono eseguite anche su arcate edentule; in questo modo, anche i pazienti privi di denti possono avere la protesi fissa avvitata sugli impianti.

ORTODONZIA DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE

Nei soggetti in crescita (bambini e adolescenti), oltre ad ottenere l’allineamento dentale, l’ortodonzia ha lo scopo di influenzare la crescita dei mascellari in modo da ottenere una conformazione armonica dello scheletro facciale e rapporti corretti tra le arcate dentali. Una struttura facciale e dento-alveolare armonica è infatti alla base di una funzione corretta e, viceversa, una corretta funzione (respirazione, fonazione, deglutizione e masticazione) è fondamentale per una crescita facciale e dento-alveolare corretta. Dopo aver effettuato un attento studio del caso, utilizzando una documentazione comprendente fotografie, modelli e radiografie, viene stabilito il piano di trattamento che, anche mediante consulenze multidisciplinari, consente di programmare una terapia mirata per risolvere sia le disarmonie funzionali che quelle estetiche. A seconda degli episodi, la terapia può avvalersi di apparecchiature fisse o mobili, anche e soprattutto con l’obiettivo di correggere le problematiche che ostacolano una crescita armonica dei mascellari e delle arcate dentali. Talune anomalie, come il palato stretto e profondo, la mandibola piccola e retrusa, il mento arretrato, il viso allungato, il morso incrociato, i denti superiori eccessivamente sporgenti, l’incompetenza labiale e l’affollamento dei denti in entrambe le arcate sono considerate fattori predisponenti alla sindrome delle apnee notturne (OSAS). È quindi importante che l’odontoiatra focalizzi la propria attenzione sulla presenza di queste caratteristiche cliniche anche in un’ottica di prevenzione dell’OSAS dell’adulto. Inoltre, in virtù dei controlli periodici di sua competenza, qualora l’ortodontista sospetti la presenza di OSAS nel bambino o nell’adolescente, potrà avviare, se necessario, il relativo percorso diagnostico e terapeutico anche con un approccio multidisciplinare.

ORTODONZIA DEL BAMBINO E DELL’ADULTO

Questo speciale trattamento odontoiatrico mira all’allineamento dei denti e alla correzione di un’occlusione scorretta. Anche nell’adulto è possibile spostare i denti e correggere le male occlusioni, ma non essendoci più il potenziale di crescita dei mascellari, la strategia del trattamento è diversa da quella adottabile nel bambino. I dispositivi utilizzati nell’adulto sono per lo più costituiti da apparecchiature fisse o, in casi selezionati, “invisibili”. Le male occlusioni sostenute da modeste discrepanze di natura scheletrica possono essere trattate adeguatamente con movimenti dentali che “mascherano” il problema scheletrico di fondo. Al contrario, le male occlusioni sostenute da rilevanti discrepanze di natura scheletrica non possono essere trattate con la sola ortodonzia con risultati soddisfacenti né dal punto di vista funzionale né estetico. In tali casi si può ricorrere ad una terapia combinata ortodontico-chirurgica che, oltre ai movimenti ortodontici di allineamento e spostamento dei denti, modifica la forma e/o la dimensione dei mascellari, correggendo la discrepanza scheletrica esistente con l’ausilio della chirurgia maxillo-facciale.

Per informazioni su protesi dentarie e cure odontoiatriche, chiamare al +39 0432 572166